Concerti Artists for Rojava – Napoli

Manifestazione contro l’annessione dei territori Palestinesi
21 Giugno 2020

PROGETTO EVENTO “Artists for Rojava”Artists for Rojava è un progetto finalizzato, da un lato, a valorizzare il ruolo sociale e culturale dell’arte attraverso la solidarietà nei confronti del popolo curdo, dall’altro a promuovere la cultura e le arti visive contemporanee. I componenti di Artists for Rojava rispondono all’iniziativa contro la guerra a fianco del Rojava svoltasi il 18 ottobre scorso a Roma e all’ “Appello dalle Università del Rojava e di Kobane” Ad esse sono seguiti incontri di approfondimento con ANPI, Rifondazione Comunista, Giovani Comunisti/e Bari ed un’ulteriore assemblea con i delegati della Rete Kurdistan Puglia, finalizzata a creare un ulteriore scambio, dialogo e sintesi tra le proposte. Si propone così un’asta d’arte, attraverso una call pubblica, finalizzata ad azioni concrete a sostegno del popolo curdo.Il “Collettivo Insorgenza Musica” e l’ “Associazione Culturale Nu’Tracks”, in sinergia con i promotori del progetto “Artists for Rojava”, si propongono di riprendere quella esperienza, integrando la propria specificità attraverso la partecipazione dei musicisti del collettivo e non.Al suddetto progetto, gli artisti contribuiranno non solo con concerti live, ma anche, per chi lo desidera, mettendo all’asta i propri prodotti (CD Magliette e Gadget vari). Tutto il ricavato andrà a sostegno del popolo curdo finalizzato alla realizzazione del “Progetto Clinica Mobile”. 
Progetto Clinica Mobile Dal 9 ottobre 2019, abbiamo assistito ad un attacco in violazione del Diritto Internazionale nel nord della Siria a danno della popolazione civile della regione. Da quella data, donne come Hevrin Khalef, che hanno lavorato duramente per trovare una soluzione politica al conflitto siriano, e, più di 300.000 persone, delle quali almeno un terzo sono bambini, sono alloggiati nelle scuole, vivono per le strade oppure sono ospitati in altre strutture. L’inverno che arriva e il gran numero di rifugiati rendono difficile una risposta adeguata ai bisogni delle persone. In aggiunta, ci sono numerosi bambini e adulti feriti causa dei continui attacchi da parte delle milizie contro la popolazione civile. Per queste ragioni Artists for Rojava parteciperà al finanziamento del Progetto Clinica Mobile.

Tale azione di sostegno, si svilupperà nella realizzazione di due serate di beneficenza, che avranno come protagonista la musica: Giovedì 24 Settembre 2020 – Sabato 26 Settembre 2020.
Entrambe le serate si svolgeranno nella stupenda cornice dei giardini del Monastero Seicentesco San Nicola da Tolentino (Gradini San Nicola da Tolentino 12, 80132 Napoli), in totale sicurezza e rispetto delle regole anti Covid.


PROGRAMMAZIONE ARTISTICA

Giovedì 24 Settembre 2020
– FINTI – ILLIMANI 
– Rete co’mar
– La Bandarotta Bagnoli 
– S&LIPS
– SERPENTE NERO
– Settembre a Berlino 
– Diatriba  
– Tartaglia Aneuro 

Sabato 26 Settembre 2020
– Pierpaolo Iermano Group 
– Marco Gesualdi PROJECT NOW
– ABEGILOSOUZ
– Pitwine
– CHIODO FISSO  
– CAPATOSTA
– THE STEEL – WIZARD
– Daniele Sepe

Vai la pagina facebook dell’iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *