Associazione

ABOUT ARTISTS FOR ROJAVA



Artists for Rojava è un progetto finalizzato, da un lato, a valorizzare il ruolo sociale e culturale dell’arte attraverso la solidarietà nei confronti del popolo curdo, dall’altro a promuovere la cultura e le arti visive contemporanee.

La nascita del progetto
La prima azione nasce con la realizzazione il 13 ottobre 2019, sulla spiaggia di Barletta, di un intervento di Land Art impermanente "Save Rojava".

Successivamente, con l’adesione di DeriveMetropolitane e dei suoi componenti abbiamo partecipato alle manifestazioni che si andavano svolgendo in Italia ed anche all’estero ….

I componenti di Artists for Rojava rispondono all'iniziativa contro la guerra a fianco del Rojava svoltasi il 18 ottobre scorso a Roma e all' "Appello dalle Università del Rojava e di Kobane”.

E' impossibile rimanere indifferenti di fronte a quanto sta accadendo.

Ad esse sono seguiti incontri di approfondimento con ANPI, Rifondazione Comunista, Giovani Comunisti/e Bari ed un’ulteriore assemblea con i delegati della Rete Kurdistan Puglia, finalizzata a creare un ulteriore scambio, dialogo e sintesi tra le proposte. Si propone così un’asta d'arte, attraverso una call pubblica, finalizzata ad azioni concrete a sostegno del popolo curdo.

ARTISTS for Rojava è sostenuta da:

Partner: Rete Kurdistan Puglia, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Europea, Giovani Comunisti/e

Media Partner: Controradio

Patrocini richiesti: Assessorato Welfare Comune di Bari, Accademia Belle Arti Bari

STAFF